OLIVICOLA DI CANINO – ECCELLENZA ITALIANA

 

 

Oggi sono fiera di presentarvi l’azienda olivicola di Canino, in provincia di Viterbo. L’olivicola di Canino è una cooperativa fondata nel 1988. Attualmente sono iscritti 120 soci che coltivano oliveti situati nel territorio di Canino, una delle più evocate nel mondo. Per questo tutti i soci aderiscono ai Reg. CEE che dettano norme per l’adozione di tecniche di coltivazione ecocompatibili, con limitato uso di concimi e fitofarmaci. Una parte delle aziende segue il metodo di coltivazione biologico.

I soci olivicoltori, prima che dai fini economici, sono uniti dalla comune passione per l’olivo e l’olio: il loro scopo principale è quello di rivolgersi a quei consumatori esperti con cui poter condividere tale passione e apprezzare insieme l’eccellenza di un prodotto superiore.

Nella produzione di olio extra vergine di oliva, oltre al tradizionale olio “Sapori di Terra Etrusca” per i più esigenti vanno ricordati il “DOP Canino”, vincitore del concorso miglior olio nella regione Lazio “Fruttato Medio” anno 206 e 2007 ed il biologico.

La cultivar Canino è una varietà di pianta presente fin dal tempo degli Etruschi e si caratterizza per la sua ricca chioma, la rusticità e la facilità di adattamento al terreno e per l’elevata produttività. I frutti relativamente piccoli, con nocciolo di peso relativamente basso e contenuto di olio medio, sono fortemente resistenti al distacco e maturano tardivamente a scalare. Localmente sono riconosciuti anche con il nome “Caninese”. La raccolta è precoce e la frangitura a freddo avviene entro h. 24 mediante sistema di estrazione per centrifugazione. L’olio viene conservato in cisterne di acciaio inox situate in ambienti a temperatura controllata e in assenza di ossigeno, in modo da mantenere integra la qualità ottimale del prodotto per oltre diciotto mesi. L’olio ha una bassissima acidità, elevato contenuto di polifenoli e vitamina E ed il sapore inimitabile della varietà “Canino”.

Nel negozio aperto al pubblico, oltre alle latte e bottiglie di olio extra vergine di oliva, potete trovare una vasta gamma di prodotti locali, che vanno dalla pasta al vino. Degno di nota il reparto di cosmesi naturale: creme per il viso, oli per massaggi, bagnoschiuma naturali, e molto altro ancora. Si eseguono anche cesti natalizi e/o per regali. Potete ordinare i prodotti anche comodamente da casa: la merce vi verrà recapitata tramite corriere in tutta Italia, escluse le isole.

L’olivicola di Canino si trova in via Montalto, nel comune di Canino. L’orario di apertura, dal lunedì al sabato, è 9.00/13.00 – 14.30/18.30

Durante i mesi di ottobre, novembre e dicembre è aperto tutti i giorni.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi