FICO, il più grande parco agroalimentare del mondo

FICO Eataly world è un parco dedicato al settore agroalimentare e alla gastronomia. Il parco è stato creato per fare conoscere al mondo in primis l’arte culinaria italiana, e di conseguenza la cultura, le tradizioni ed i mestieri che fanno del cibo italiano il più rinomato al mondo.

All’interno potrete vivere un vero e proprio tour alla scoperta delle coltivazioni di ortaggi, animali, mercatini, una vasta varietà di ristoranti. A FICO si produce realmente ogni giorno, ed è così che nascono i migliori prodotti italiani.

All’esterno di FICO troverete le biciclette con le quali potrete girare tutti i padiglioni, e al tempo stesso fare la spesa, poiché le bici sono dotate di un comodo cestino.

Con orgoglio vi informo la partecipazione del gruppo GRANAROLO nella vasta esposizione di FICO. Potrete trovare un vero stabilimento produttivo che lavora ogni giorno il latte fresco trasformandolo in mozzarella, latte, yogurt e ricotta. GRANAROLO da FICO diventa ambasciatore dei sapori italiani attraverso la sua bottega in cui sono presenti oltre 100 tipologie di formaggi diversi, mostrando la ricchezza della cultura italiana dei formaggi.

I TOUR

FICO TOUR: un’esperienza a 360° ove FICO vi guiderà alla scoperta di tutte le bellezze dell’Italia: le coltivazioni, le fabbriche produttive, le cucine regionali, mercati e botteghe, esposizioni.

NELLA FATTORIA: FICO vi permetterà di immergervi nella bellezza del paesaggio italiano di campagna. Scoprirete gli animali allevati nelle fattorie italiane e le coltivazioni tipiche dell’Italia. Uliveti, vigne, frutteti, orti e tutto ciò che caratterizza il nostro territorio fino al giardino della biodiversità.

DENTRO LA FABBRICA: FICO vi dà la possibilità di entrare nelle sue fabbriche produttive. Avrete la possibilità di scoprire come nascono i migliori prodotti del nostro Paese direttamente dalle mani e dall’impresa di chi produce il cibo più famoso al mondo.

I CORSI

DIETRO LE QUINTE: FICO vi offre la possibilità di seguire i suoi corsi, per scoprire come nascono i migliori prodotti italiani: dalla mortadella IGP Bologna, alla birra, il riso, formaggi e miele. Per chi segue i corsi sono compresi gli assaggi!

GUSTA: la conoscenza ha inizio dall’esperienza sensoriale, e con i corsi di approfondimento inizierete il viaggio alla scoperta dei sapori italiani.

MANI IN PASTA: volete mettervi alla prova? Indossate il grembiule e mettetevi alla prova con i corsi per imparare a realizzare pizza, pane, sfoglia, pasta, gelato, insieme agli artigiani di FICO.

Per i più piccoli sono state create varie aree dove potranno giocare, e vivere esperienze legate al mondo della natura, del cibo e dell’arte divertendosi. Ecco dunque l’agribottega (a pagamento), il minigolf (a pagamento), aree giochi e la possibilità di fare una foto ricordo con la mascotte di FICO.

Riassumendo troverete:

  • 200 animali e 2000 coltivazioni in due ettari di campi e stalle all’aria aperta.
  • 40 fabbriche contadine con 10 momenti produttivi al giorno.
  • oltre 45 ristoranti, osterie, chioschi di street food.
  • 9000 mq. di esperienza enogastronomica.
  • centro congressi da 50 a 1000 persone.
  • 6 aule didattiche 6 giostre educative, 3 percorsi scolastici, oltre 20 esperienze al giorno.

FICO è aperto tutti i giorni:

  • lunedì – venerdì 10.00 – 23.00
  • sabato 10.00 – 00.00
  • domenica 10.00 – 23.00

Arrivare è semplicissimo: impostate sul navigatore della vostra macchina via P. Canali, 8 – Bologna. L’entrata è gratuita. Un consiglio: se andate a visitare FICO in settimana, informatevi sui turni di riposo dei luoghi di ristoro.

Annunci