ALGHERO

Alghero è una città italiana del nord della Sardegna, in provincia di Sassari. E’ conosciuta anche come la “piccola Barcellona”: Alghero ha conservato l’uso del catalano, seppur parlato nella versione algherese, ed è riconosciuta dalla Repubblica Italiana e dalla regione Sardegna come lingua minoritaria.

Ad Alghero è presente l’aeroporto, situato nelle vicinanze di Fertilia. La città è capoluogo della Riviera del Corallo: infatti nelle acque della sua rada si trova la più grande quantità di corallo rosso della qualità più pregiata. Il corallo viene pescato dai corallari subacquei, poi lavorato e messo in commercio. Da notare che un ramo di corallo è stato inserito nello stemma della città.

Nel centro storico si trovano importanti chiese dal punto di vista architettonico:

  • la cattedrale di Santa Maria
  • la chiesa di Nostra Signora del Carmelo
  • la chiesa di Santa Barbara (la più vecchia della città) diventata chiesa ortodossa
  • chiesa di San Francesco
  • chiesa di San Michele con cupola policroma in maiolica
  • ex chiesa di Sant’Antonio Abate, ora abitazione privata
  • chiesa di Sant’Anna (non visitabile)

La cattedrale di Santa Maria Immacolata è la cattedrale diocesi di Alghero-Bosa. Situata nel centro storico della città, è uno dei principali monumenti, oltre che una delle chiese più grandi della Sardegna.

Cattedrale di Santa Maria

La Chiesa di San Michele è un importante luogo di culto cattolico della città di Alghero, e rappresenta uno degli esempi più significativi in Sardegna dello stile barocco. E’ dedicata al santo patrono della città, e si trova in via Carlo Alberto, nel centro storico.

Chiesa di San Michele

La spiaggia più nota è Le Bombarde, meta anche per gli appassionati di surf. La maggior parte della costa è protetta dall’area marina di Capo Caccia – Isola Piana, dove sono custoditi molti tesori, tra cui la grotta di Nettuno, raggiungibile con imbarcazioni dal porto della città.

Personalmente sono rimasta affascinata dal centro storico, che offre ai suoi turisti spaccati di passato con le sue Chiese, e un’infinità di negozi di antiquariato e vendita di corallo, nonché ristoranti e bar che soddisfano ogni gusto e palato. Se venite ad Alghero dovete assolutamente assaggiare “La Paella”, classico piatto iberico rivisitata in chiave algherese.

La Paella di Alghero

Annunci